Che cos'è l'arteterapia
L’arteterapia è un insieme di modalità che permettono e facilitano la costruzione di una relazione d’aiuto mediata dall’attività creativa.
È una terapia espressiva, uno strumento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici per favorire e rimettere in moto quei processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono il processo di ri-contattare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità.
Attraverso il lavoro arteterapeutico, la persona attua un riconoscimento di sé e della propria presenza in grado di lasciare una traccia nel mondo.
Può essere quindi definita come un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo come sostituzione o integrazione della comunicazione verbale, nella relazione tra arteterapeuta e paziente.
Le principali aree di intervento dell’arteterapia sono tre:
- Area terapeutica
- Area riabilitativa
- Area preventiva e educativa
“l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è”.
Paul Klee
L’arteterapia porta con sé numerosi benefici perché attraverso l’espressione artistica la persona può riconoscere sé stesso e ritrovare un’identità momentaneamente smarrita.
Nel momento in cui le sensazioni si traducono nell’opera artistica, realizzabile con i diversi mediatori, avviene un processo di auto comprensione più profonda; raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta, permette di osservarli come qualcosa di separato da sé e anche nelle immagini più cariche di sofferenza e di angoscia si crea uno spazio di comprensione ed elaborazione significativa. Inoltre, l’arteterapia, attivando le risorse interne della persona, potenzia l’autostima, migliora l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le proprie potenzialità. Infine la creatività alimenta uno stato di soddisfazione che favorisce il processo trasformativo : dal dolore al colore, dalla paura all’avventura…
Non è poco!!!
Alcuni dei miei strumenti di lavoro
Utensili dell’anima
Nuove Arti Terapie
Da diversi anni faccio parte del Comitato Scientifico dei Corsi di Formazione Triennali in Arteterapia della Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie con sedi a Roma, Milano, Torino e Bologna. La Scuola è riconosciuta da APIART (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) che garantisce il profilo dell’Arteterapeuta secondo le direttive della norma UNI 11592 su tutto il territorio nazionale.
Il percorso formativo (1200 ore complessive) consente di conseguire il Diploma di Formazione in Arteterapia e di iscriversi a una delle diverse associazioni nazionali abilitate all’accreditamento del diploma come previsto dalla norma UNI 11592.
Per informazioni sui corsi triennali in Arteterpia visita il sito di Nuove Arti Terapie