Respira: Classi di esercizi bioenergetici e tecniche espressive
La quantità di energia che si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui ciascuno risponde alle situazioni della vita.
Ovviamente la si affronta con più efficacia se si dispone di più energia, da tradurre liberamente in movimento e espressione.”
(A.Lowen )
La bioenergetica è una disciplina che si basa sulla teoria che il nostro corpo sia attraversato da flussi energetici, la bioenergia. Per diversi motivi, questi flussi possono essere bloccati o in disequilibrio, causando problemi fisici e/o psicologici. Si avvale di tecniche, e di esercizi di respirazione, di movimento e di espressione per sbloccare questi flussi energetici e ripristinare l’equilibrio del corpo.
Le classi di esercizi, insieme alle tecniche espressive, comprendono un lavoro unicamente corporeo, tratto dall’analisi bioenergetica, e hanno la finalità di favorire il contatto con le proprie sensazioni, rilassare le tensioni e gli irrigidimenti muscolari, ampliare la respirazione e migliorare la capacità espressiva. Possono essere praticate a qualsiasi età, e aiutano a migliorare la salute e il benessere generale del nostro corpo e della nostra mente. Non sono ginnastica, l’attenzione è rivolta a ciò che si percepisce e si sperimenta nel corpo…respirando.
Obiettivi
- agevolare ed approfondire la respirazione
- aumentare la propria percezione corporea
- allentare e sciogliere le tensioni muscolari
- favorire il contatto con le proprie sensazioni ed emozioni
- scaricare lo stress psicofisico
- aumentare il benessere e la vitalità
Conduce gli incontri la Dott.ssa Anna Maria Acocella
Tutti i martedì, dalle 19.00 alle 20.30. A partire dal 10 ottobre 2023 fino al 30 Aprile 2024.
Sede: Roma, Via Barletta, 29 scala C primo piano, int.2
Costo: 120 euro al mese
Numero chiuso: max 10 partecipanti
Incontro gratuito di presentazione: Martedì 3 ottobre 2023 ore 19.30
Abbigliamento comodo
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
istitutogestaltespressiva@gmail.com
Tel. 06 3725626 / 3392783618
Post Correlati
Conferenza Internazionale Feel free t@ be
Si è concluso oggi, con una conferenza internazionale, il Progetto Formativo Feel free t@ be, rivolto agli operatori e professionisti psico-socio sanitari del servizio pubblico, sulle tematiche LGBT+. Grazie a tutti e a tutte: Lazio Crea, capofila del progetto, Eleonora Zampetti, colleghi e colleghe, i diversi partner, i miei compagni di lavoro: Edoardo Brutti e […]
Open Day Scuola di Specializzazione
Vi aspettiamo nella sede di Roma (Via Barletta 29 – Metro A ‘Ottaviano) per l’Open Day del Corso di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt Espressiva. La psicoterapia della Gestalt tra creatività ed espressività Conducono: Anna Maria Acocella e Oliviero RossiOrario: 18:00 – 20:30 La partecipazione è gratuita previa prenotazione ai riferimenti qui in basso […]
Lascia un commento