D come Desiderio
Abbiccì Spettinato
D come Desiderio
Desiderio e bisogno a volte si confondono ma sono fondamentalmente diverse, anche se l’origine può essere la stessa. Nascono entrambe da un sentimento ed una sensazione di mancanza ma mentre il bisogno è irruento, è forte, il desiderio è più educato: ha a che fare con la fiducia e con l’attesa. È desiderare qualcosa o qualcuno, ha a che fare quindi con l’incontro, con lo scambio con l’altro. A volte può essere forte…attenzione però: quando c’è il desiderio dobbiamo sempre fare i conti con quello che c’è dall’altra parte. Un limite. Non è detto che il nostro desiderio venga sempre appagato e infatti non coincide mai con la pretesa.
Post Correlati
Il coraggio di creare: tecniche per psicoterapeuti
Perché un compendio di tecniche espressive in riferimento alla prassi che caratterizza la Psicoterapia della Gestalt? E come definire il termine e il suo utilizzo all’interno del processo psicoterapeutico? La psicoterapia non è di per sé una tecnica espressiva? Chi sono e cosa fanno le-gli psicoterapeute-i della Gestalt con e attraverso le tecniche che utilizzano? […]

Lascia un commento